Search
  • team SHOCKMEDIA

Psicologia dei Colori | 6 Colori a Confronto

Updated: May 24, 2018

La guida pratica di SHOCKMEDIA DESIGNS all’uso dei 6 colori più comuni.


Tra le prime domande che chiediamo ai clienti c'è: che colore vuoi usare per il tuo sito?

La risposta a questa domanda è parte integrante alla nostra ricerca durante la realizzazione di un sito e nello sviluppo di campagne marketing.

Il colore diventa guida e fonte d’ispirazione nel nostro processo creativo, nella scelta grafica, di contenuto fotografico e tipografia.

Abbiamo risor spesso all’uso della psicologia dei colori che abbiamo deciso di compilare una guida veloce per trovare ispirazione… anche nei giorni più bui!

Sia che tu voglia educare, informare o creare eccitamento, la scelta del colore giusto può evocare le emozioni necessarie a far risuonare il tuo messaggio nel cuor della tua audience.

Gli psicologi credono che il colore sia legato ad emozioni e possano definire sensazioni particolari e azioni. È dunque importante per un marchio aggrapparsi a questi ganci emotivi ed usarli in armonia con il proprio marketing.


Uso dei colori sul tuo sito

Essendo una delle forme di comunicazione non-verbale più potente, i designer usano colore per convenire un messaggio immediato che deve essere apparente in tutto il branding, non solo nel logo. Per esempio l’uso di un colore su un sito deve essere adatto ad una buona lettura, con un contrasto vivace e che aiuti a sottolineare messaggi importanti ed offerte facendo sentire il visitatore confortevole ed incoraggiato ad interagire.

L’esperienza online del visitatore deve essere intuitiva! Utilizza tipografia facile da leggere. Testo nero su sfondo chiaro è il contrasto più utilizzato e leggibile… non re-inventiamo la ruota!

Colori e persuasione

La teoria dei colori è un soggetto complesso. Nonostante ci siano molte idee su ciò che ogni colore possa significare, la ricerca mostra che preferenze personali, differenze culturali, contesto ed esperienze precedenti influenzino come ognuno percepisca i colori. Quando si cerca di influenzare il pubblico a pensare la stessa cosa con l’uso di un colore specifico può diventare un campo minato, c’è troppo da prendere in considerazione.

La chiave nell’utilizzo di un colore online, è quello di renderlo ‘pratico’. Usa il colore in modo giocoso e fai l’occhiolino alle diverse percezioni che la Teoria dei Colori suggerisce.

Appropriatezza del colore

L’appropriatezza di un colore è un’altra considerazione… per esempio, non ci possiamo immaginare Harley Davidson usare un rosa confetto nel loro marketing… decisamente non appropriato in rispetto all’immagine mascolina e dura che ha costruito.

In generale certi colori sono sinonimo con emozioni particolari e, se usati correttamente, possono creare un contenuto emotivo molto forte.

Secondo uno studio dell’Institute for Colour Research, le persone danno un giudizio sul tuo contenuto in 90 secondi o meno. Il 90% di quel giudizio in quel brevissimo momento, è determinato esclusivamente dai colori usati. Di fatti, il colore aiuta le persone a riconoscere un marchio in 80% dei casi studiati. Scegli un colore… e non cambiarlo!

Che colori scegliamo?


Richiama: felicità, ottimismo, calore

Effetti: stimola processi mentali, stimola il sistema nervoso, attiva la memoria, incoraggia comunicazione

Spesso usato: in vetrine di negozi

Audience: Acquisto d’impulso

Giallo è l’apice della gioia, felicità, allegria, ottimismo… a te la scelta.

Tutto cio che è felice è quasi sempre giallo. La lunghezza d’onda del giallo è particolarmente lunga, dandogli uno degli effetti psicologici più forti ed rendendolo il colore più facile da vedere.

Lo sapevi che il giallo è il primo colore che i bambini riconoscono?

Qualvolta tu voglia risollervare lo spirito di qualcuno, migliorarne l’autostima, o offrire ispirazione, usa il giallo

Attenzione!: evita di usare troppo giallo, può causare sensazioni di ansietà e insicurezza.

Usa il giallo per motivare altri, non per scoraggiarli.

Richiama: fiducia, lealtà, forza

Effetti: induce alla calma, raffredda gli animi, aumenta produttività

Spesso usato: banche e business

Audience: acquisti budget

Il blu e comunemente associato a fiducia e lealtà, il blu è responsabilità e mentalmente rilassante. per questo motivo è uno dei colori più amati al mondo… specialmente tra gli uomini.

Il blu si presta al generare una reazione più mentale che fisica che permette una sensazione di tranquillità.

Attenzione!: sfortunatamente è uno dei colori meno visibili e può esser percepito come distante, freddo e sterile se troppo utilizzato. Blu è un colore molto piaciuto che porta un senso di calma e fiducia quando si vogliono rafforzare relazioni umane, specialmente nel marketing


Richiama: creatività, saggezza

Effetti: alleviante, calma mente e nervi, offre un senso di spiritualità, incoraggia creatività

Spesso usato: prodotti di bellezza

Audience: acquisti tradizionali

Viola è comunemente associato ad immaginazione e spiritualità. Nasconde l’energia e forza del rosso combinato con a stabilità e serenità del blu, rendendolo un bilanciamento perfetto tra materiale e spirituale.

Il viola è spesso usato per identificare lusso, lealtà, coraggio, mistero e magia.

Un colore moto intrigante che tranquillizza, ma lascia spazio al mistero e nuove idee. Questo il motivo per cui la creatività è spesso associata al color viola.

Attenzione!: evitane un utilizzo troppo frequente perche può stimolare troppa introspezione e distrazione.


Richiama: giovinezza, eccitamento, impulso

Effetti: aumenta entusiasmo, stimola energia, aumenta battito cardiaco, incoraggia all’azione

Spesso usato: vendite e saldi

Audience: Acquisto d’impulso - budget

Il rosso è un colore estremamente forte e dinamico che riflette le nostre necessità primordiali…

sia che si voglia mostrare affetto o amore, o per ritrarre terrore, paura e sopravvivenza.

Attenzione!: rosso è un colore energizzante che può evocare amicizia e forza, ma può stimolare aggressività. Se cerchi di creare una presenza forte o catturare l’attenzione velocemente, rosso è il colore per te!


Richiama: amicizia, allegria, autostima

Effetti: stimola l’appetito, stimola attività, incoraggia socializzazione, familiarità

Spesso usato: packaging cibo

Audience: Acquisto d’impulso

L’arancione ha un’interpretazione psicologica molto interessante poiché combina la forza e l’energia del rosso e l’allegria e divertimento del giallo.

Una buona rappresentazione di conforto fisico, calore familiare, cibo e rifugio.

Lo sapevi che arancione stimola l’appetito? Attento quando hai fame!

L’arancione e un colore di motivazione e ci indirizza verso un’attitudine positiva ed entusiasmo. Nell’insieme l’arancione e un buon colore per portare conforto in tempi duri e creare una sensazione di libertà e giocosità nei tuoi contenuti.

Attenzione!: l'arancione è un colore molto soggetto alle tendenze e moda dei tempi. integralo in modo sensibile ed equilibrato nel tuo design!

Richiama: pace, crescita, salute

Effetti: rilassa mente e nervi, aiuta ad alleviare depressione e ansietà, sensazione rigenerante, autocontrollo ed armonia

Spesso usato: prodotti naturali, banche

Audience: acquisti tradizionali

Il verde richiama la natura ed è un colore equilibrante che aiuta a instaurare una sensazione di benessere.

Attenzione!: Usa la tonalità di verde appropriata al messaggio, le diverse tonalità possono cambiarne la percezione. Il verdone può essere associato ai soldi, e un verdino una sensazione di malessere… troppo verde può indurre una sensazione di nausea.

Questi i frutti della nostra ricerca consapevoli che la Psicologia associata ai colori è un campo estremamente complesso e variegato. La percezione dei colori è soggettiva e possono stimolare sia associazioni positive che negative, ma speriamo che questa possa aiutare ad orientarti nel decidere come vuoi che il tuo marchio venga percepito.


Team SHOCKMEDIA

team@shockmediadesigns.com


let's get started...

Speak to your dedicated expert

SALES & MARKETING

info@shockmediadesigns.com

PROJECT MANAGEMENT

team@shockmediadesigns.com

Whatsapp: +65 (0) 876 23454

UK: +44 (0) 20 81237368

US: +1 (0) 646 5832799

GET YOUR QUOTE
arrow&v

SHOCKMEDIa         DESIGNS 

SHOCKMEDIA PTE. LTD.  - 68 Circular Road, # 02-01, Singapore 049422  - team@shockmediadesigns.com - www.shockmediadesigns.com - ©ShockMediaDesigns 2015 - 2020